News
Buone Vacanze - 03/08/2024
Tuttincasa interrempe le proprie attività per un periodo di riposo. Ci rivediamo dal 19 agosto 2024
home > News > BCE : taglio dei tassi
BCE : taglio dei tassi
08/06/2024
Nella riunione di ieri la Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre di 25 punti base il costo del denaro. Si tratta del primo taglio dal 2019 dopo i dieci rialzi consecutivi che avevano portato i tassi di interesse dallo 0% al 4,5% nel settembre dello scorso anno, frutto di una politica di contenimento dell’inflazione che al momento nell’Eurozona si attesta intorno al 2%.
La decisione produrrà effetti sui portafogli delle famiglie italiane a agevolerà la concessione di mutui, da sempre fondamentali per favorire l’accesso alla Casa.
“Una decisione attesa con l’auspicio che sia solo l’inizio di un percorso di riduzione dei tassi, - dichiara Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip - che accogliamo con favore non solo perché, siamo certi, faciliterà l’accesso al credito agevolando, in particolare, gli acquisti della prima Casa, ma, soprattutto, inietterà fiducia nella comunità e nel mercato, con conseguenti ricadute positive per l’intero sistema economico, sociale e occupazionale.”